sabato 28 marzo 2015

FOCUS T25 ALPHA:LA MIA ESPERIENZA

Buongiorno a tutti!
Oggi vi parlo di un allenamento di beach body casalingo che ho appena terminato!
Si tratta del Focus T25 alpha di Shaun-T.



FOCUS T25 ALPHA:LA MIA ESPERIENZA




Questo è il sito di questo allenamento: T-25

Si articola in tre fasi: la fase alpha (che ho appena terminato), la fase beta (che sto attualmente svolgendo) e la fase gamma (che è opzionale). Le prime due fasi durano 5 settimane,l'ultima 4.

Io vi parlo della prima fase.

L'inventore del T-25 è Shaun-t, un personal trainer famosissimo negli USA,creatore del più celebre workout "Insanity". 


ALPHA:

Durante questa fase dovrete seguire 5 video diversi che corrispondono a cinque tipi di allenamento differenti, articolati secondo una tabella di marcia che Shaun-t ha creato per voi. Eccola:


FOCUS T25 ALPHA:LA MIA ESPERIENZA

Come potete notare ci si allena dal lunedì al venerdì.
Il sabato è di riposo e la domenica avrete lo stretching. Inoltre, il venerdì c'è doppio allenamento.

I video sono della durata di 25 minuti compreso il breve riscaldamento iniziale, ma esclusi i tre minuti di stretching finali.Quindi in tutto 28 minuti.Ottimo direi!

Cosa vi serve per allenarvi? Solo un tappetino da yoga e ovviamente il vostro corpo e la vostra grinta!

Ma vediamo nel dettaglio i tipi di allenamento:

CARDIO: questo allenamento,come dice la parola stessa, è composto da esercizi cardio ad alta intensità dove salterete e salterete (come in tutti i video del t-25 a dir la verità).
E' molto duro e a volte lo odierete; man mano che le settimane passeranno,però, risulterà più fattibile e sopportabile.

SPEED 1.0: l'ho trovato molto divertente e fattibile in quanto alterna momenti di cardio e resistenza e momenti di stretching. L'ho amato.

TOTAL BODY: é quello che, al contrario, ho odiato di più. Allenerete ogni singola parte del vostro corpo in maniera intensa. 
E' un allenamento che unisce cardio e resistenza. L'ho odiato soprattutto per quanto riguarda gli esercizi da fare con l'uso delle braccia (tipo le flessioni).

AB INTERVAL: molto carino, si concentra molto sulla zona addominale, senza però trascurare il resto.

LOWER FOCUS: allenerete tutta la parte inferiore del corpo,compresi i polpacci. Duro ma fattibile. Mi è piaciuto.

STRETCH: esercizio di stretching da fare la domenica;rappresenta il perfetto anello conduttore tra una settimana e l'altra in modo tale da non perdere mai il ritmo. L'ho adorato.

Ovviamente se proprio proprio dovete saltare un allenamento alla settimana saltate lo stretching(non sempre però).

All'interno di ogni video ci saranno dei momenti in cui dovrete ripetere gli esercizi precedentemente svolti ma in maniera più veloce; comunque non preoccupatevi vi basterà seguire Shaun-T.


LA MIA OPINIONE E I MIEI RISULTATI

Io ho amato questo allenamento in tutto e per tutto. Shaun-t è davvero bravo e un ottimo motivatore.Gli allenamenti non vi annoieranno; anzi alcuni sono anche divertenti e il tempo (i 28 minuti) voleranno senza che ve ne accorgiate.Inoltre,a differenza del 30 days shred (che ho recensito QUI),è presente il giorno di riposo che è un'ottima idea e gli esercizi non sono ripetitivi.

NON vi consiglio di fare questo workout se siete fuori forma o se questo è il vostro primo allenamento. NON iniziate da questo.


Se non riuscite a seguire Shaun-t potrete seguire una ragazza, Tanya, che esegue le versione semplificate per ogni esercizi. Non vergognatevi e modificate senza problemi.


FOCUS T25 ALPHA:LA MIA ESPERIENZA
Ecco Tanya che semplifica gli esercizi


Ogni giorno che passa, settimana per settimana, vedrete come riuscirete a stare a passo con loro sempre di più, quindi non scoraggiatevi se all'inizio non riuscite a fare tutto alla perfezione.

Passiamo a un altro aspetto importante: i miei risultati. Dunque,nonostante abbia amato molto questo allenamento,devo dire che non ho visto enormi risultati.
Sì, sono molto più brava a fare gli esercizi, ho più forza e fiato, sono più scattante ma non ho perso peso né una quantità di centimetri rilevanti.Probabilmente questo è dovuto anche al fatto che non ho seguito alcuna dieta.

Sono senza dubbio più tonica e definita e comincio a vedere muscoli nelle gambe che non ho mai avuto. Anche la mia pancia è più definita(la pancia la allenerete soprattutto controllando e tenendola contratta durante tutto l'allenamento piuttosto che con veri e propri esercizi per gli addominali). 
Quindi sono comunque contenta e soddisfatta di questo allenamento che non posso fare altro che consigliare a tutti.Al momento, infatti, sto seguendo la seconda fase, cioè la BETA,che già mi sta piacendo tanto.

L'unica nota dolente di questi allenamenti casalinghi(in generale)riguarda il fattore "CAPELLI". Allenandomi quasi tutti i giorni e sudando sempre io mi regolo così:lavo i capelli appena finito il workout, il giorno dopo mi alleno e faccio una coda, il terzo mi alleno e rifaccio lo shampoo. In sostanza, un giorno sì e uno no.

Vi consiglio un gruppo di facebook dove potrete trovare una marea di consigli riguardo i workout. 
Il gruppo è :Workout-Italia | Official Community

Bene ragazzi e ragazze credo di avervi detto tutto; come sempre, se avete domande o perplessità non esitate a scrivermi qui sotto.
Vi mando un bacio
A presto
Erica

Altri post sul FITNESS: QUI







Nessun commento:

Posta un commento